Pezio wroteQuindi dovrebbe essere il perno montato male che causa la rottura? Hai una foto con la posizione corretta? Grazie
La spiegazione di Gil è convincente, e credo proprio che un montaggio decentrato (quindi errato) del piolo a cremagliera possa avere avuto un ruolo importante nelle rotture, anche se - secondo me - il protagonista assoluto è la catena originale, duplex di qualità (forse) infima.
Seguite il ragionamento: la catena è duplex, quindi in teoria resistente più del doppio di una catena normale di uguale materiale ... e si rompe?
Ma prima, almeno, doveva sbriciolarsi il materiale di attrito del pattino, poi doveva strapparsi il pattino, poi doveva incastrarsi qualche frammento di acciaio tra gli ingranaggi e solo allora sarebbe lecito aspettarsi una rottura.
Una catena che si rompe come quella fotografata da Gil non è una catena buona.
Forse lo sapete già, ma la forma delle maglie, quella specie di 8, è fatto proprio per offrire un punto debole alla dilatazione, permettendo che la catena si allunghi lì anziché strapparsi di botto da qualche altra parte.
Naturalmente, a furia di tirare o di caricare, il punto di rottura avviene dove la struttura è più debole e non può essere quello il punto debole di una buona catena!
Per finire, Gil, ti avevo chiesto per favore di fare i raffronti dimensionali tra catena originale e no e di darmi numero maglie e misure.
Se lo hai dimenticato, non importa, alla prima occasione, lo faccio io...
Lo chiedevo perchè un grosso produttore di catene industriali (principalmente duplex) a due passi (la Francia Catene) e ....