Cidrolin Il mio era completamente crepato (faceva schifo già dopo 1000 km). Ho ordinato il ricambio ma ci vuole un'eternità. Tubi con curve a 90 non ne ho trovati. Ho quindi messo un robusto tubo da iniezione cercando di non fargli fare curve troppo strette... Mandi
fausto-s Potresti utilizzare delle curve in PVC o in rame, sono leggere e le trovi di tutte le misure, con angolo chiuso o aperto, non servono neppure le fascette per questo lavoro, si può fare come vuoi.... 🙂 Comunque anche così fa il suo lavoro...
gdbuono Un piccolo trucco per curvare i tubi di gomma. Capitava in officina di dovere sostituire i tubi dell'impianto di raffreddamento che arrivano o partono dal radiatore. Spesso questi tubi hanno delle curve prestabilite, mentre i tubi di gomma (meglio gli unigom o i TGT, che hanno tre strati, due esterni di gomma e uno interno telato e resistono ad alte temperature e agli idrocarburi) venduti a metro (andate in un qualsiasi "casa della gomma" o da un autoricambista fornito) sono solo dritti. Spesso si riesce a forzare il percorso e, comunque, ad infilarli, ma dove c'è la curva facile che si crei una strozzatura che può provocare danni serissimi, perché in depressione arriva a chiudere il circuito e comunque si crea un effetto venturi che può far funzionare male l'impianto di raffreddamento, specie se comandato da pompa. Cosa fare? Semplice. Si prende il tubo, lo si riempie di sabbia (io usavo la bentonite, va benissimo quella della lettiera dei gatti, finemente sminuzzata, che poi avevo in quantità perché usata per fare la sabbia verde per le fusioni in terra), con del fil di ferro si dà la forma desiderata (magari accentuando un pò le curve, se si vuole una curva a 90° meglio dargliela a 60 acuta) e lo si fa bollire in acqua molto salata per una mezzoretta, facendo poi raffreddare l'acqua lentamente, fino a temperatura ambiente. Se volete fare un lavoro fatto bene, dopo il raffreddamento dell'acqua potete passare al congelatore, ma è una finezza che cambia poco la sostanza. Una volta tolta l'imbracatura , svuotato e lavato accuratamente, naturalmente, il tubo tenderà a ritornare nella sua forma originale, ma - se lo montate subito - vedrete che non farà più le strozzature e , col tempo, assumerà definitivamente la forma di montaggio corretta.
gdbuono Al caro amico che mi ha mandato un sms ironizzando sull'acqua salata, vorrei dire che in alternativa può usare una pentola a pressione. Tanto la pressione, quanto la soluzione di sale aumenta la temperatura di ebollizione e facilita la c.d. memoria di vulcanizzazione. Tipicamente la gomma, che viene lavorata in stato liquido, come tutti i liquidi, tende a prendere la forma del contenitore (stampo) o dell'ugello di trafilatura (come i maccheroni fuori nei pastifici). I tubi curvati, come anche gli pneumatici, prendono poi la forma definitiva dello stampo o della sagoma a seguito di vulcanizzazione che non è altro che la cristallizzazione dei polimeri in certe condizioni di temperatura e pressione. Il meccanismo artigianale che vi ho consigliato non è altro che la trasposizione dello stesso procedimento che viene utilizzato usando pressione e temperatura per la fabbricazione dei pneumatici o per la risuolatura delle carcasse. Naturalmente non siamo di fronte ad una nuova vulcanizzazione, resa impossibile dal processo chimico già in precedenza effettuato, ma è quanto di più vicino possibile.