Pierix
Un problemino che comincia a preoccuparmi e pongo a tutti i possessori di Himalayan. A freddo, sopra comunque i 15 gradi, la vostra tiene subito il minimo? la mia no. Si deve dare un po' di gas, aspettare un paio di minuti e poi resta in moto. Talvolta appena partita si spegne. E ancora: in rilascio, diciamo in seconda, magari in discesa, se tiro la frizione e mi fermo si spegne; non capita sempre, ma una volta su 4 o 5 sì. In definitiva direi che qualche problema col minimo l'ha. A caldo lo tiene sui 1300/1400 giri, a freddo sui 1200 scarsi. Vi ritrovate in queste mie considerazioni o sono l'unico? So già che il concessionario mi risponderà che è questione di euro 4, quindi evito di andarci. Secondo me gli iniettori non sono ben tarati e non ci si può fare niente. La carburazione è magrissima, candela praticamente bianca. Beati carburatori... !
Ale1973
Non se ce l'ha ma forse con 15 gradi ti conviene usare lo starter quando la accendi da fredda più che dare gas. Comunque secondo me se vai dal concessionario trovi uno disponibile ad ascoltare e a risolvere i problemi (e se porti un po' di focaccia è ancora meglio...). E visto che sei a Savignone che è in collina forse un'ingrassatina sarebbe da dare (ammesso che ci sia il modo....sono ignorante lo ammetto). Facci sapere...
Gianmarco
La mia quando era in rodaggio aveva un comportamento simile. Per la differenza di temperatura non ti so aiutare. Qui in romagna faceva gia caldo quando l' ho ritirata.
Tuttavia il motore ha cominciato a stabilzzarsi dopo i 3000 km, al minimo da fredda non si spegne piu e anche in decelerazioe non si spegne più.
Da freddo usa lo starter.
Nuvolamax
A me si spegne quasi sistematicamente 1 volta sola entro i primi 15 secondi poi e' perfetta, questo indipendentemente dalle temperature.
andrea65s
Col freddo (intendo sotto i 10 gradi) la mia si spegneva una volta nei primi 3/4 minuti di marcia, inoltre per accenderla aveva bisogno di qualche accelerata un po' vigorosa.
Adesso che è caldo, non muore mai, si accende al primo colpo solo azionando lo starter.
Da nuova (era freddo) teneva il minimo sui 1300 giri, adesso si è stabilizzata appena sopra i 1000
Carl53
La mia - in questi poco più di 500 km - non si è mai spenta in marcia; all'accensione tuttavia sì, per farle tenere il minimo senza borbottare devo stare un buon mezzo minuto attento a ridarle gas quando va giù
Pierix
Grazie delle vostre risposte. Mi ritrovo un po' in tutte quante, e dato che sono solo a 1300 km spero che si stabilizzi dopo il rodaggio. Seguirò i consigli di tutti voi. Purtroppo con gli iniettori non si può ingrassare, Ale, ci speravo anch' io, ma un meccanico bravo di cui mi fido mi dice che l'unica soluzione, che tra l'altro mi sconsiglia, è far aspirare più benzina dalla pompa. Me la tengo così ovviamente, anche perché oggi ho fatto un bel giro con amici e si è comportata molto bene (Si è spenta una sola volta). Grazie ancora a tutti? CIAO
fugazy
Confermo spegnimento nei primi istanti post accensione..
Italo
Ma tirare l'aria no??
bibe
Italo wroteMa tirare l'aria no??
quoto
Carl53
Italo wroteMa tirare l'aria no??
Sì, fatto.
se tiri l'aria (almeno a me) per me i casi sono 3:
1) si spegne
2) si alza il minimo, la tieni aperta dieci- quindici secondi, e poi si rispenge
3) il minimo si stabilizza e non ci sono problemi
la terza opzione penso mi sia capitata solo 1 o 2 volte;
se qualcuno di voi sapesse anche spiegarmi le motivazioni gliene sarei grato 😃
Alberto
Confermo che al mattino ,anche tirando tutta l'aria, la moto non parte mai al primo colpo.
Devo per forza accompagnare l'aria con un filo di gas per un 5/6 secondi, dopodiché stacco il gas e lascio l'aria tirata per una decina di secondi; da qui in poi nessun problema, non si è mai spenta in moto.
Più che altro sembra che lo starter ha un gioco assurdo, per tre quarti la levetta è libera e solo tirandola fino in fondo il motore aumenta il numero dei giri, ma neanche troppo. Al primo tagliando faccio notare la cosa al meccanico ma mi sa che alla fine me la tengo così, non è sto gran problema.
Scaldare la moto è un po un rito.
Eventualmente si potrebbe provare ad alzare un po il minimo del motore, ho visto che c'è la vite della regolazione sotto la sella.
magari sto inverno gli do 1/4 di giro.
STEFANOGS
A me, oltre 5.000 km fatti, a volte si spegne subito alla prima accensione da fredda anche con aria tirata; dalla seconda no problem....qualche volta se parto subito al primo incrocio al tiro frizione tende a spegnersi...lo so e non la faccio spegnere.
Comunque ho notato che se la fai scaldare un po prima di partire no ha più nessun problema di spegnimento.
Ciao
luigi-ventura
concordo. La mia lo fa solo da fredda (sono in road-aggio pero' 🙂) Uscendo dal box, anche se la lascio un po' accesa prima, il tempo di andare a tirar giu' la serranda e va out. Riaccendo con l'aria e va che e' un piacere. La tengo un po' su di giri si scalda e tutto e' ok. Dopo un po' non si spegne piu'. E va assai bene almeno per ora. Sono contento di sentire che dopo il rodaggio potrebbe scomparire o ridursi questo problemino ma anche se resta e' una cosa da poco secondo me.
Pierix
In effetti non è una cosa così grave, concordo. Premesso che io nelle moto è più facile che trovi difetti che pregi, insomma sono un po' un criticone, non è piacevole scaldare la moto standole accanto con acceleratore e starter alla mano perché altrimenti si spegne, preferirei mentre si scalda da sola indossare casco guanti ecc. Per di più anche la cosiddetta aria non sta tirata da sola ma bisogna tenerla col pollice. Comunque non mi lamento, per carità, probabilmente si tratta di caratteristiche del modello.
Canemitzo
Pierix wroteIn effetti non è una cosa così grave, concordo. Premesso che io nelle moto è più facile che trovi difetti che pregi, insomma sono un po' un criticone, non è piacevole scaldare la moto standole accanto con acceleratore e starter alla mano perché altrimenti si spegne, preferirei mentre si scalda da sola indossare casco guanti ecc. Per di più anche la cosiddetta aria non sta tirata da sola ma bisogna tenerla col pollice. Comunque non mi lamento, per carità, probabilmente si tratta di caratteristiche del modello.
L'aria serve solo per l'avviamento.
Appena il motore va in moto deve tornare subito in posizione.
Da usare solo a motore freddo in clima ancora più freddo.
Pierix
Grazie Canemitzo, questa non la sapevo. Proverò. Ciao!
Canemitzo
Pierix wroteGrazie Canemitzo, questa non la sapevo. Proverò. Ciao!
:thumb:
Carl53
comunque oggi - alla soglia dei mille km - ci son rimasto quasi male ad accendere la moto e a sentire che prendeva subito il minimo senza bisogno di aggiustamenti di gas :gratt:
beppedoc
A proposito di minimo (chiedo ai più esperti)
la mia adesso che è estate lo tiene a circa 1250 giri ma alla prima accensione del mattino (ci saranno però 20 gradi)tende a spegnersi una o due volte, poi non lo fa più. premetto che non ho mai usato lo starter. secondo voi devo farlo alzare? e se si a quanti giri? grazie mille!! beppedoc