:eeek: .....non posso credere hai miei occhi!....premetto tra i miei hobby faccio modellismo statico dalla piu' tenera età,e ultimamente ho cominciato a costruire modelli di aerei della Grande Guerra,affascinantissime "Macchine Volanti",al momento ho sul banco un Albatros D.V. di Manfred Von Richtöfen "Il Barone Rosso" del 1917, era il suo aereo preferito e quello con cui ha fatto la maggior parte delle sue 80 vittorie accreditate che viste le regole del tempo probabilmente potrebbero essere molte di piu',comunque vi chiederete ma che azz centra con la Royal, Fausto e il suo aggeggio?... :doc:
OoooK...arrivo al dunque,quell' aggeggio non é altro che un Magnete o "Starter" della Bosh,viste le scritte in Italiano e l'assenza della scritta "Bosh" immagino sia stata prodotta su licenza,originariamente il corpo sarebbe in nero,quel "coso" veniva montato sulla maggior parte degli Aerei Tedeschi e Austriaci della 1a Guerra,a lato del pilota,mentre il meccanico dava la classica spinta all'elica il pilota smanettava il magnete per creare scintilla,a lato aveva anche un interruttore per scegliere a quale dei 2 set di candele mandare l'impulso e una maniglia meccanica per scegliere quale impianto elettrico usare,ne avevano 2, uno di Back-up,2 candele per cilindro ma solo una alla volta funzionava sui motori Mercedes/Daimler III,motori a 6 cilindri in linea spettacolari per il tempo
Immagino che avendo scritte in Italiano sia stato prodotto tra le 2 guerre,anni 20-30....Fausto guarda il tuo magnete piazzato su una fantastica riproduzione di un Albatros D.Va
http://thevintageaviator.co.nz/projects/albatros-dva-walkaround?page=0%2C2
Credo che i morsetti numerati corrispondano al set di candele e impianto elettrico essendo doppio,magari dico na fregniaccia ma immagino che per chi sta restaurando un qualsiasi macchinario dell'epoca di produzione Italiana che montava quell'aggeggio potrebbe anche avere un suo valore...c'é la data di produzione e chi lo produceva da qualche parte?...Magneti Marelli magari?