Buongiorno a tutti!!
Avrei una domanda per gli esperti di modifiche e normative: esiste un obbligo di omologazione per gli schienalini da passeggero?
Mi spiego meglio: forse qualcuno ricorderà che per motivi di comodità della zavorrina avevo fatto sostituire il panetto di serie con una sella uguale a quella del guidatore; qualcuno mi aveva fatto giustamente notare che, a parte la dubbia qualità estetica dell'operazione, mancava l'obbligatorio sistema di ritenzione. Io ho pensato di far realizzare uno schienalino che potesse permettere alla mia zavorrina di non volare via durante le brucianti accelerazioni a cui è sottoposta durante la marcia, ma l'artigiano che ho interpellato ha sollevato la questione dell'omologazione...confesso che sono rimasto basito e ho preso tempo confidando di essere illuminato da voi a riguardo prima di procedere...
qui un paio di foto delle selle:
Pensavo anche di aggiungere una maniglia di qualche tipo (cuoio o metallo) tra la seduta anteriore e la posteriore giusto per ottemperare all'obbligo...tipo la cinghia sulle Vespe se avete presente cosa intendo, e di certo alla revisione (fra tre anni) mi presenterò in versione mono-posto, ma temo sanzioni in caso di controlli dalle forze dell'ordine o problemi assicurativi in caso di sinistro...qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo e a disposizione per eventuali precisazioni!