Fin da quando ho ritirato Trottalemme i poggiapiedi passeggero non ne volevano sapere di stare su e alle buche sobbalzavano: clank, clank...
Occhei, bazzecole (quisquilie, pinzillacchere...) ma a me dava fastidio.
Il concessionario mi ha detto che era "un'indianata" e mi ha fatto vedere che così erano anche sulle altre due Classic che aveva in sede, una quella di prova, una Blue Squadron, aveva pure perso un tappino nero, immagino a forza di sobbalzare.
Non so se affligge altre Classic recenti, nel caso spero che la soluzione sia utile.
Il problema ha due cause:
- primo la vite che tiene la staffa del parafango (rossa nella foto), è una vite a brugola è ha la testa alta, il poggiapiedi ci batte e non arriva a scattare bene;
- secondo la molla che dovrebbe tenere il poggiapiedi su facendo pressione quando la sferetta incoccia il foro corrispondente alla posizione chiusa, non lavora bene, è corta.
La vite l'ho sostituita con una a testa esagonale (verde) che è più bassa.
Per rendere lo scatto più stabile ho inserito una rondella (blu) a pretensionare la molla.
Difficoltà non ce ne sono, serve una pinza per togliere il seeger che blocca il perno del poggiapiedi e bisogna fare attenzione alla sferetta che se cade rotola chissà dove.