Sull'ingranaggio in plastica, mi ero posto il problema molto tempo fa, dato che il manuale e varie foto ritrovate non erano concordanti ed anche sulla mia era montato al contrario. Secondo me deve essere montato con la parte pronunciata che guarda all'interno, in modo da meglio ingranare con il conduttore sull'albero.
I pallini di stampaggio, sono solo per una veloce ricognizione, guardando il particolare montato. Tutti quelli che ho visto fino ad ora (e ne ho visti molti) hanno 3 cerchi su un lato e 4 sull'altro e i 4 sono sempre posizionati dalla parte del colletto che, secondo me, va all'interno.
Questo è quello che scrivevo:
INGRANAGGIO PLASTICA POMPA OLIO: concludo con un appello. Come ho già detto il mio motore era stato pasticciato e, quindi, non mi sono fidato dei versi di montaggi trovati, spesso sbagliati. Anche riguardo all'ingranaggio in questione, che ho comperato nuovo, ho fatto riferimento al manuale d'officina e qui sorge un dubbio amletico. L'igranaggio in questione, in pratica, ha un colletto centrale corto, quasi a filo, da un lato e più sporgente dall'altro. Il manuale dice di stare attenti al verso di montaggio e parla di "short bass facing outwards" che io traduco come estremo basso che guarda fuori e quindi il lato sporgente verso il carter, così da distanziarla un pò di più dalla pompa e - secondo me - ingranare meglio sull'ingranaggio della camma di aspirazione e non avere possibilità di sfregare. Il disegno tecnico riportato sul manuale d'officina (pag. 140), invece, fa vedere l'esatto contrario. Mi fido della mia traduzione e del mio intuito o del disegno? Io mi sono fidato del mio intuito e, per adesso, tutto funziona, mi pare impossibile, però, che si sia sbagliato un disegno tanto particolareggiato su un manuale d'officina così ben fatto. Sarebbe per me utilissimo se qualcuno, aprendo quel coperchio, ad esempio in occasione della sostituzione del pignone, buttasse un occhio e mi dicesse in che verso è montato. (P.S. a seguito di molteplici verifiche effettuate grazie agli utenti del forum, il colletto più lungo va montato verso il carter, la parte più corta verso il coperchio, all'esterno. Possiamo ragionevolmente affermare che il il disegno sul manuale d'officina sia sbagliato).
Ma metto anche delle foto di un ingranaggio sostituito. Peraltro i cerchietti sono appena visibili e li ho evidenziati con un pennarello, anche scrivendo OUT sul lato che secondo me va all'esterno (tre palle), proprio per essere chiaro.
Quanto ai bussolotti di centraggio che nel video vengono tolti, il non averli rimessi rientra tra le molte minchiate del video, ma magari sono state rimesse e non filmate, dato che i fori sull'aggeggio ci sarebbero, o forse tali fori non sono stati fatti con precisione, bho? Chissà se lo sapremo mai. Ma non avete notato che apre senza prima scalare l'olio, che avvita il volano senza in alcun modo fermare l'albero e siamo sicuri che col cuscinetto montato riesca a fermare bene il volano con la chiavetta?