aquilacd wrotevai..siamo in attesa trepidante :eeek:
Ho aggiunto su
E continuo adesso
Il disegno tecnico
Fa vedere il tendicatena a recupero automatico (2) che insiste da sotto sul pattino (12) che spinge la parte inferiore della catena(9)
Quando arrivo a casa vi faccio una foto del tendi catena.
Tornando al mio caso, appena con fatica sono riuscito a disincastrare il dente che bloccava l'asta di spinta la catena ha avuto modo di rimettersi ad una tensione normale di utilizzo.
Anche volendo ripristinare la tensione precedente mi è impossibile a mano e con la catena fredda.
Nel.classic engine la primaria non aveva recupero automatico ma solo il pattino che si regolava tramite una vite di spinta fissa. Ogni tot km o appena sentivi un rumore più insistente bastava aprire una finestrella per controllare il gioco e nel caso si interveniva aprendo il coperchio e regolandolo tramite il pattino.
Ora questa situazione a me non piace.. sto considerando l'idea di modificare il tendi catena in modo da evitarla.
Le strade sono due.
La prima prevede di creare un tendi catena con recupero automatico ma.entro un certo range di gioco normale regolabile manualmente. Questo permeterebbe un funzionamento silenzioso e senza rischi.
La seconda prevede l'utilizzo di un sistema simile al.classic engine a regolazione fissa del gioco con controllo periodico (ogni uno o due tagliandi?).
In.questi giorni vi dirò cosa avrò scelto e vi mostrerò la sua realizzazione.