Come saprete in commercio esistono vari kit di conversione di alimentazione per passare dalla iniezione elettronica a carburatore. Ora io tempo fa mi sono imbattuto in un kit relativamente economico venduto su un sito indiano e ho deciso di provare questa modifica . Era una cosa che mi sarebbe piaciuta fare da tempo ma fino ad ora era presente sul mercato solo un kit specifico a un prezzo un po caro per le mie tasche soprattutto se si fa per provare per il gusto di farlo..
Dopo aver riischiato una una somma tutto sommato per me accettabile ho aspettato con pazienza l'arrivo del pacco e con mia sorpressa non c'ha messo poi così troppo. Una volta svolte le pratiche alla dogana il pacco mi è stato recapitato.
Il pacco conteneva le seguenti componenti: un carburatore a depressione, un collettore, un manicotto in gomma, un rubinetto benzina, la piastra da avvitare al serbatoio al posto della pompa, bulloni vari e il foglio delle istruzioni.
Le istruzioni riportano il da farsi e eccezion fatta per l'inversione di due fili al sensore del acceleratore il resto è un svita e avvita senza modifiche a nessun componente.
In pratica si può tornare indietro alla configurazione originale senza dover comprare o rimodificare (eccetto i due fili invertiti) nessuna componente della moto. La moto continua a viaggiare con su tutta la sua elettronica e la spia di controllo motore rimane al suo posto senza segnalare mal funzionamenti del sistema.
Allora procediamo con la descrione del intervento.
Si comincia togliendo il serbatoio dalla moto. Sarebbe bene che sia quasi vuoto per evitare sversamenti di benzina. Una volta tolti i bulloni e staccato tubo e fili pompa e galleggiante estraete con cura. Una volta messo sul piano di lavoro si procede togliendo la pompa benzina svitando i bulloni che la tengano ferma. Recuperate l'o-ring della pompa e lo usate per la nuova placca. Montate la placca sul serbatoio usando i bulloni in dotazione con le rondelle a guarnizione. Avvitate il rubinetto e il serbatoio è pronto. Purtroppo se succede come a me ho dovuto far mettere degli elicoil nella filettatura destinata al rubinetto in quanto quela che c'era era spanata.
Riponete il serbatoio al sicuro e devicatevi alla moto.
Ora dovete togliere i cavi del acceleratore perché quelli non vanno più bene. Le istruzioni dicono di procurarsi un cavo della vecchia 350 ma io sacrifico l'originale inquanto ne ho uno di scorta nuovo e la cosa non mi pesa più di tanto. Ci vuole un cavo solo perché il carburatore non ha la puleggia per due cavi. Il cavo originale è troppo lungo e va tagliato di un buon 30 cm ma prima ti tagliare controllate.. Con un morsetto per cavi risolvo.
Ora smontate il collettore del iniettore e posizionate il nuovo una vota estratto tutto il sistema di alimentazione elettronica dal motore. Scollegate il cablaggi e tenete da parte la placchetta del Map sensore di pressione aria vi servirà per fissare il senzore sulla nuova unità
Ora dedicatevi ai fili da invertire sono il rosso con il nero della foto. In pratica il senzore del nuovo carburatore ha la polarità invertita. Mi sarebbe piaciuto fare una giunta con un nuovo spinoto ma pare non si trovavano. Quindi ho si taglia e si salda o si mettono degli spinottini. Io ho saldato.
Ora prenderte il manicotto del aspirazione e calzateci il manicotto in aggiunta.
Montate il carburatore collegate i cavi e cablaggi.
Il sensore della pressione essendo un corpo a se io l'ho fissato sotto il serbatoio. Fissate i vari fili e cavi con delle fascette e rimettete il serbatoio. Potete anche togliere il cavo del aria tanto non vi servirà su questo carburatore ma potete pure lasciarlo sotto che non si veda.
Una volta ultimato vi consiglio di cambiare la candela con una ngk bpr7es o bpr6es perché l'originale a due punte è troppo calda e la moto va male.
Carburate con tre o quattro giri di vite e non dovreste avere problemi. Non calate troppo il minimo altrimenti a freddo può spengersi.
Ricordatevi che una carburazione ottimale necessità del uso dello start a freddo.
Buon lavoro o comunque grazie per la lettura.
Ps rimanete in tema per favore infondo si tratta di una discussione tecnica e non di altro. Rimane inteso che si tratta di una modifica non consentita dalle norme che regolano i mezzi per uso stradale e quindi come tale è un esercizio per diletto e per un uso sportivo.
Integrazione, ho avuto modo di testare la carburazione con diversi getti di varie misure, con flitro e senza filtro aria, ho anche provato un terminale aperto gentilmente regalatomi da un utente del forum e devo dire che alla fine la carburazione è corretta con i getti a corredo del carburatore e non è neanche troppo grassa da far temere un danneggiamento al catalizzatore. Preferisco la condizione scarico e filtro originali. Perché se è vero che scarico e filtro danno di più sia come accelerazione e sound rispetto al originale io non riesco a fare a meno nel avere una moto civile.
La moto non fuma e non puzza, il consumo è pressoché uguale e forse minore seppur di poco, ma l'esperienza di guida e il feeling diretto con la manopola del gas mi ripaga dei punti negativi che pure ha un sistema a carburatore. Quali sono? Beh il fatto che non c'è la centralina che gestisce la carburazione secondo per secondo a qualsiasi temperatura e quindi finché il motore non è caldo alla condizione ottimale la moto ha tutti i difetti tipici di un alimentazione a carburatore e cioè c'è bisogno del uso dello starter, va tenuto finché ce la fa a tenere il minimo da se, oppure lo si toglie perché hai il minimo è troppo alto allora si deve guidare con l'accortezza di non farla spengere al primo stop. Insomma è come un tempo se fa freddo va in un modo se caldo in un altro. E' un compromesso con questo tipo di tecnologia, con l'inezione non ti preoccupi di nulla accendi e le cerca di corregere tutte le difficoltà per tuo conto..
Ah per chi chiede chi lo vende e quanto costa fate una ricerca e troverete tutto quel che serve, non per non voler mettere io, ma questa è una nota tecnica e non voglio in alcun modo ivitare al acquisto, chi vuole trova quel che gli serve e lo fa con l'iniziativa propia.
Come va, una volta fatta la modifica la sensazione di guida è come me la ricordavo con la vecchia bullet, minimo che è un minimo come si addice a un corsa lunga e risposta del gas pronta e priva di buchi e strattoni in rilascio. Per me va bene il tempo dirà se è una buona scelta.