Dueruote
Nella mia storia ho sempre fatto gli stessi chilometri, paradossalmente, sia d'inverno sia d'estate.
Voi girate d'inverno?
Le mie giornate preferite sono quelle tra i 5 ed i 10 gradi quando in Romagna si forma una nebbia non troppo fitta e che soprattutto non bagna l'asfalto. È cosi bello in quei giorni. Non c'è praticamente nessun motociclista. Ci si sente come se la strada fosse propria.
AndreaBeatles
Fosse per me percorrerei lo stesso numero di km sia d'estate che d'inverno.
In linea di massima però basta che ci sia un minimo d'esposizione solare: se il fondo è tendente all'asciutto, non c'è temperatura che mi ostacoli.
2 sole limitazioni: da amante di tornanti e valichi, ghiaccio e acqua possono limitare di molto il raggio d'azione; in secondo luogo, un freddo costante alle mani (probabilmente un problema di microcircolazione - mano "morta" anche in fine estate, per dire... :rolleyes: ) ridimensiona il chilometraggio, nonostante guanti di tutti i tipi e sottoguanti in quantità.
E 'ste benedette giornate più corte...
Al massimo, se ci scappa, un mesetto di "sospensione" d'RCA nel momento clou (tra gennaio/febbraio), più che altro per far slittare la scadenza successiva.
Comunque, in moto tutto l'anno. :thumb:
Canemitzo
Poco, ma costante.
Tutto l'anno.
vecchiolupo
A me piace moltissimo, è sufficiente che non ci sia neve, pioggia, freddo, nebbia e che la temperatura sia almeno 25°
Marcovan
Solo con la strada assolutamente asciutta, venerdì scorso primo assaggio -3 azz sto autunno comincia bene!
PiadaKid
Credo che io fermo l'assicurazione invece e mi butto a capofitto nelle modifiche.
Io e Lei chiusi in garage... sara' vero ammore :lol:
ziorobi
Tantissimo! 🙂 🙂
Certo quando mi è capitato di beccare la neve o la lastra di ghiaccio...beh, non mi sono proprio divertito. Ricordo anni fa in dicembre, autostrada della Cisa da Spezia in direzione Parma: velocità non proprio a norma, all'uscita della galleria del valico...Sorpresa! :eeek: Tre dita di neve fresca fresca! Non so come ho fatto a non farmi prendere dal panico e soprattutto a portare a casa pelle e moto. Invece diventa sofferenza pura quando fa caldo: stare a cavallo di un calorifero con 30 gradi nell'aria e l'asfalto che ribolle, mi distrugge.
caricabasso
Molto.
Pocapresia
L anno scorso ho mollato in fretta per vari motivi, quest'anno tengo botta finché non la giudico pericolosa, quindi per me è il primo inverno in moto diciamo 🙂
Carlo17
AndreaBeatles wrote[...]un freddo costante alle mani (probabilmente un problema di microcircolazione - mano "morta" anche in fine estate, per dire... :rolleyes: ) ridimensiona il chilometraggio, nonostante guanti di tutti i tipi e sottoguanti in quantità.[...]
Mai provati i guanti riscaldati? Hanno un costo è una gestione diversa da quelli invernali "standard", però dice che funzionano benissimo (mi ha fatto una sviolinata un cliente del negozio di abbigliamento in cui stavo scegliendo i miei, che era lì con il suo multistrada e, appunto, i guanti riscaldati, che se avessero avuto la mia taglia li avrei presi).
Alla fine, sono l'equivalente dello "scaldasonno", tenere, tengono caldo di sicuro
gil
In autunno monto la carena Avon e uso la Bullet per tutto l'inverno con puntate sui passi alpini rimasti aperti. Traffico zero, non sudo e mi diverto ancora più che a luglio. Non è il freddo ma è come ti vesti!
Però in autunno possibilmente monto le gomme con leggera tassellatura per esempio le K70 di Dunlop che digeriscono anche la sabbietta ai margini delle strade di collina e lavorano bene in caso di pioggia. Ma vanno bene anche IRC semi-tassellate o le Heidenau.
Lamps
Cidrolin
Forse mi piace più che nelle altre stagioni. Occorre coprirsi e fare attenzione, ma l'atmosfera è impagabile!!!
Mandi
wingio
Io preferisco un clima più fresco, basta vestirsi bene e vai, anche sotto la pioggia non mi dispiace, ad esempio oggi sono andato a lavoro in moto nonostante la pioggia. Se proprio dovrei essere costretto a chiudere l'assicurazione per non usare la moto, farei per luglio e Agosto, troppo caldo sembra di avere un asciuga capelli sparato in faccia, e poi c'è da mettere il giubbotto con le protezioni, che tra quest'ultimo e il calore del motore al semaforo soffri come una bestia :rolleyes:
balboa
Concordo,preferisco il freddo al caldone afoso.
Non mi arrischio però,di viaggiare con temperature sotto lo zero per via di possibili tratti ghiacciati.
Oramai il clima è cambiato 🙁 a Bologna,le temperature medie invernali, si sono sensibilmente alzate.Non ci sono più gli inverni di una volta.
A proposito:_ Win &Giò, vi hanno sistemato la W800?
Dueruote
Si si... anche io mi pongo 3-4°C come limite inferiore. Il ghiaccio è una brutta bestia.
maxiii
25.000 km annui in moto, quando ero in Italia, neve o sole, per me era uguale. Basta essere attrezzati.
caricabasso
gil wroteIn autunno monto la carena Avon e uso la Bullet per tutto l'inverno con puntate sui passi alpini rimasti aperti. Traffico zero, non sudo e mi diverto ancora più che a luglio. Non è il freddo ma è come ti vesti!
Però in autunno possibilmente monto le gomme con leggera tassellatura per esempio le K70 di Dunlop che digeriscono anche la sabbietta ai margini delle strade di collina e lavorano bene in caso di pioggia. Ma vanno bene anche IRC semi-tassellate o le Heidenau.
Lamps
Gil sarebbe molto utile un tuo articolo o discussione dedicata alle gomme, modelli e misure che si possono montare.
Non utile,UTILISSIMO!!!
Canemitzo
Carlo17 wroteAndreaBeatles wrote[...]un freddo costante alle mani (probabilmente un problema di microcircolazione - mano "morta" anche in fine estate, per dire... :rolleyes: ) ridimensiona il chilometraggio, nonostante guanti di tutti i tipi e sottoguanti in quantità.[...]
Mai provati i guanti riscaldati? Hanno un costo è una gestione diversa da quelli invernali "standard", però dice che funzionano benissimo (mi ha fatto una sviolinata un cliente del negozio di abbigliamento in cui stavo scegliendo i miei, che era lì con il suo multistrada e, appunto, i guanti riscaldati, che se avessero avuto la mia taglia li avrei presi).
Alla fine, sono l'equivalente dello "scaldasonno", tenere, tengono caldo di sicuro
in alternativa, al Bep's vendono un set di manopole riscaldate anche con disegno vintage. Costo, 99 euro. un set era esposto collegato ed alla massima potenza, non riuscivo a tenerci le mani nude sopra.
Da tenere in considerazione.
wingio
balboa wroteConcordo,preferisco il freddo al caldone afoso.
Non mi arrischio però,di viaggiare con temperature sotto lo zero per via di possibili tratti ghiacciati.
Oramai il clima è cambiato 🙁 a Bologna,le temperature medie invernali, si sono sensibilmente alzate.Non ci sono più gli inverni di una volta.
A proposito:_ Win &Giò, vi hanno sistemato la W800?
Balboa...si tutto apposto, adesso scoppia di salute... preferisco non parlarne senno andiamo in OT 🙂
Nuwanda
Si, è molto bello e raramente ho patito davvero il freddo, certo sono giri locali solitamente.