Toccata e fuga in zona, oggi, approfittando dell'abbinamento tempo libero + mezza giornata insolitamente soleggiata.
All'insegna dello scoprire e dell'apprezzare quel che di bello e di piccolo ci troviamo dietro l'angolo ho fatto rotta nei dintorni di Matelica (MC).
A poca distanza dal capoluogo dell' "altro Verdicchio" c'è la piccola frazione di Braccano; qui, alle falde del Monte San Vicino e delle rossissime faggete del Monte Canfaito, ci si ritrova in una versione small ed in... salsa al ciauscolo :/ della nuorese Orgosolo.
Come il ben più famoso contraltare sardo, anche Braccano è definita "La città dei Murales"; una miscellanea di scatti, a mo' di limitatissimo esempio. 😉
(Nel parcheggio del ristoro dove mi son satollato con un mix di formaggi caprini e del salume eponimo...)
Da qui l'ascesa ai succitati San Vicino e Canfaito sono agevolate da strade riasfaltate da poco (amen!!), tra cavalli al pascolo e scorci autunnali a perdita d'occhio.
Si riscollina tornando nella Valle dell'Esino, non prima di una sosta al belvedere di Castelbellino, dove mi accolgono... i proverbiali 4 gatti!
E niente, se siete in zona, fateci un salto... merita! 😉