Royal_Lele wroteGrande Poca! :lol:
Comunque credo che vada specificata un'altra cosa... è vero, ci sono gomme più performanti o meno... fatte meglio o fatte peggio... belle e brutte ... ecc.
Però a mio avviso le gomme vanno provate sul mezzo, nel senso che la stessa gomma montata su moto diverse può dare comportamenti diversi... è vero che noi non facciamo gare o affini, e l'utilizzo è alla fin fine è, diciamo, turistico, ma considerate che chi progetta i telai da corsa e non molto spesso parte dalla gomma... detto da un telaista che conosco...
Tendenzialmente comunque una gomma che si preannuncia con certe caratteristiche tende a mantenerle anche sulle moto diverse. Poi fra una moto e l'altra possono esserci differenze ma a mio avviso una gomma migliore resterà sempre meglio di una gomma scadente.
Inoltre i telai sono fatti anche in base alle gomme.
Nei GP quando arrivarono le radiali con spalle che offrivano appoggio anche ad inclinazioni maggiori i telai trovarono i loro limiti torsionali dovuti alle forze completamente cambiate..ci volle poco e pure i telai si adeguarono con forcelloni robusti e caratteristiche torsionali migliorate.. ma qui parliamo di fantascienza rispetto alle nostre moto classiche