Dueruote
Salve,
Ho comprato la moto ieri usata del 2012 (Electra in versione Joker), ma la batteria è andata. Si tratta di una di quelle con manutenzione della Yuasa. Ho provato a resuscitarla con il mio caricatore BC Bravo 1500, ma verso la fine della carica ho deciso di staccarla perchè si sentiva friggere dentro.
Dovendola cambiare... non vedo perchè rimanere impalato ad una tecnologia tanto obsoleta. Senza andare sul litio, questo per diversi motivi che non voglio elencare in questa discussione, penso che almeno una bella batteria senza manutenzione sarebbe meglio.
La nostra batteria, se non erro, dovrebbe essere una 12N143A (positivo a destra). Si tratta di una 14Ah con 125A ci CCA. Praticamente un catorcio che peggio è difficile trovare. Le dimensioni dovrebbero essere 134x89x166 (LxPxA). Partiamo dal concetto che questa scelta dei 14Ah non è stata certo fatta per avere questa capacità, inutile in una Royal Enfield come in quasi tutte le moto. La 14Ah è stata scelta per avere i 125A di spunto pur avendo una batteria estremamente (aiutatemi a dire estremamente) economica.
Se la batteria fosse moderna, quindi una MF (maintenance free), potrebbe tranquillamente partire con una 8Ah.
Allora... vorrei mettere una batteria senza manutenzione. La Yuasa mi consiglia la YTX14AHL-BS, la quale è una bestra confronto alla batteria di serie. Ha solo 12Ah, ma arriva a 210A di spunto. Avrei quasi paura di bruciare il motorino di avviamento !
Qualcuno l'ha messa ?
Pensavo magari di non prendere una Yuasa. La Magneti Marelli, che non costruisce batterie quindi solo il cielo ha idea di chi la produca realmente, viene venduta a 56 Euro spedizione inclusa su Ebay. Metti anche che non abbia 210A della Yuasa... comunque saranno almeno 180A. Il motorino di avviamento dovrebbe partire come una scheggia.
Cosa ne dite ?
Non voglio più vedere batterie con i tappini per il rabbocco. Capisco la moto dell'età della pietra, ma la batteria ce la voglio buona.
P.S. Nelle moto ad iniezione... immagino che con la batteria totalmente scarica (incapace anche di azionare la pompa delle benzina ed accendere la centralina), il "kick-starter" non funzioni. Sbaglio ?
serpico
Con la batteria al litio abbiamo avuto esperienza io e neophytus con le Ballistic americane... quella di Neophytus è morta in un anno scarso. . La mia noa l'ho usata sei mesi..adesso è in un cassetti e la uso per provare le utenze quando occorre.
Di batterie al gel senza manutenzione ne ha montata una WoL ma le misure sono strane e devi metterla al contrario. . Personalmente ho avuto a che farci e non mi piace come devono girare i cavi..è tutto in po' forzato.
Se tu trovassi una senza manutenzione delle stesse dimensioni della originale e con poli corretti sarebbe meglio.
Per quanto riguarda le litio (per quanto ne so meglio le li-fe-po) a parte il costo dovrebbero avere molti vantaggi.. Ale ieri mi diceva di una marca e modello di cui ha sentito parlare bene..ma non la ricordo.
Per adesso la mia ha ancora la originale. . Bisogna guardarla ogni tanto ma alla fine dura tanto se ben mantenuta e costa pochissimo.
Edit. Riguardo la carica e la pedalina. Senza batteria non va..e anzi.. basta già che sia una o due volt sotto e la moto va male.
Dueruote
La AGM che ho trovato è totalmente compatibile con quella di serie. No ncambia nulla, ma ha almeno un 50% in più di CCA. Riguardo alle batterie al litio... mi sono fatto una cultura in passato studiandomele per bene. Se dovessi mai prenderla, starei sulle BC oppure sulle Shydo. Le più famose sono Shorai, Aliant (costosissime) e Skyrich. Esistono comunque anche le Motocell, le Magneti Marelli (da poco) e le Kyoto (marca cinese). Tutte sono fatte in Cina. Quello che cambia è la nazionalità del produttore e la qualità dei materiali usati.
Ormai le batterie al litio sono assolutamente tutte LiFePO4. Non credo esistano più le vecchie varianti.
I vantaggi sono diversi, ma bisogna rendersi anche conto che il mezzo su cui vengono montate era pensato per il piombo. Questo è il motivo per cui penso ad una AGM. L’AGM è una batteria al piombi più affidabile e potente, ma mantiene le stesse fantastiche doti di versatilità che hanno fatto durare questa tecnologia oltre un secolo.
Le batteria al litio hanno maggiore capacità di immagazzinanemento a parità di peso, ma non di dimensioni. Questo comporta che una batteria al litio grande come una batteria al piombi da 14Ah abbia un peso di un terzo, ma anche una capacità molto ridotta. Tipicamente una batteria al litio grande come una da 14Ah al piombo ha solo 5Ah reali. Spesso i produttori meno seri, quasi tutti, fanno i furbi. Scrivono che le batterie sono 14Ah PBEQ. Questa sigla significa “equivalente piombo”. Vuole dire che quella batteria è in grado di accendere un mezzo che normalmente sarebbe acceso da una batteria al piombo da 14Ah.
Dovete immaginare le batteria nei loro molteplici aspetti. La tensione è un pò come la forza. Questa è specificata a 12V per le moto (quasi tutte, tranne qualcuna d’epoca a 6V). Le batterie al litio oppure al piombo hanno la stessa tensione nominale di 12V (differenze minori ci sono). Sono totalmente compatibili per questo.
Gli altri due parametri molto importanti sono la corrente di scarica istantanea (CCA) e la capacità. La prima indica la massima corrente di corto circuito erogabile ed è usualmente specificata a freddo (anche se molti produttori di batterie al litio la specificano a 25°C... questi furbacchioni). La CCA delle batteria al piombo, detta anche “cold crank” è usualmente misurata a -18°C. Il piombo ha mediamente una corrente istantanea inferiore ad un’omologa al piombo.
Quando si usa la CCA ?
Quando si accende la moto. Il motorino di avviamento utilizza una grande quantità di corrente. Attenzione comunque ad esagerare. Si può bruciare il motorino o comunque bisogna ricordare che il collo di bottiglia diventerebbero i cavi. In pratica è buona cosa avere una batteria con ottimo spunto, ma non bisogna usare un bazooka per sparare ad un passerotto.
La CCA di una 14Ah tradizionale come la nostra è 125A. La CCA di una batteria tradizionale di qualità superiore (tipo YuMicron della Yuasa) da 14Ah è 185A. La CCA di una buona AGM da 14Ah arriva a 210A. La CCA di una batteria al litio 14Ah PBEQ arriva a 290A. Impressionante e la sua tensione rimane anche più elevata sotto sforzo confronto al piombo.
Una volta accesa la moto, la CCA rimane completamente inutile per noi. A questo punto dobbiamo parlare della capacità. La capacità si misura comunemente ai Ampere erogabili nella quantità di tempo, quindi quello che vedete scritto in “Ah”. Una batteria da 14Ah può teoricamente (molto molto teoricamente) erogare 14A a 12V per un’ora. Questo significa che può erogare 168W per un’ora. L’energia da essa immagazzinata si dovrebbe misurare in Joule (W x secondi) ed in questo caso sarebbero 605KJ circa.
Una batteria al litio equivalente è mediamente da 4.8Ah e quindi solo da 207KJ.
Questo parametro indica quanto tempo possiamo succhiare energia dalla batteria. Quando la moto è accesa, ci pensa l’alternatore. Stiamo parlando in pratica di molteplici accensioni oppure di dimenticarci le luci accese (chiavi nel quadro). Una batteria al piombo da 14Ah potrà darci più tentativi di accensione di una batteria al litio 14Ah PBEQ.
In proporzione ?
Assolutamente no. La batteria al piombo comincia a perdere forza quando è al 50% della carica e diventa inerme quando è circa al 30% (calo della tensione). Il lato buono, avendo la pedivella, è che ci accorgiamo del fatto che si stia scaricando. Il motorino perde di forza e poi non gira. Quando non gira... la batteria al piombo non ha più forza per attivarlo, ma rimane abbastanza energia per la pompa e la centralina. Noi possiamo mettere in moto.
La batteria al litio rimane efficace sino all’ultimo. La batteria al piombo da 14Ah ha in realtà, per il motorino di avviamento, solo 7Ah validi (AGM... meno per le tradizionali). La batteria al litio da 4.8Ah sfrutta tutti i 4.8Ah. Tutti. Quando il motorino non gira... è andata.
La batteria al litio lasciata a zero ha di buono che si può sempre ricaricare. La batteria al litio lasciata a zero si solfaterà e la buttate. La batteria al litio non ha effetto autoscarica. La batteria AGM ce l’ha in maniera ridotta e quelle tradizionali in maniera elevata.
La batteria al litio ha di buono che può erogare continuamente anche 20A (tanti) sino alla sua scarica totale. La batteria al piombo stranamente ama lo spunto della partenza, ma odia erogare grandi correnti in maniera continua.
La batteria al litio, di control, odia le sovratensioni. Se lo stabilizzatore della moto arriva sopra i 14V la farete fuori in tempi brevi. La batteria al piombo, entro certi limiti, adora le sovratensioni... tanto è vero che i migliori caricatori la usano per fare il processo di desolfatazione.
Il numero di cicli di carica teorico è a favore del litio, ma dovere per forza averla trattata bene. Il piombo è più prevedibile.
Se avete un caricatore con desolfatazione, in ultimo, non andrà bene per il litio. Si fulminerà in tempi ridottissimi.
Il litio, inoltre, ha una corrente di carica sino a 5-6 volte più elevata del piombo... sebbene anche questa sia un’arma a doppio taglio. Il fatto che possa non significa che gli piaccia. Se scaricate una batteria al litio del tutto e partite con la moto, l’alternatore la caricherà con grosse correnti e lei sarà presto al massimo... ma la carica veloce riduce molto il numero di cicli e la vita.
In pratica sul litio c’è un sacco di disinformazione ed ignoranza. E’ ottimo, è migliore, dovrebbe durare più a lungo... ma ha tanti aspetti che possono portarlo a morte precoce senza che il proprietario sappia di avere fatto qualcosa di male.
PRO LITIO
Peso
CCA elevatissima
Sfruttabile sino all’ultima goccia
Non teme di restare a zero (se poi lo caricate lentamente)
Corrente continuativa più elevata
CONTRO LITIO
Teme sovratensioni (moto progettate per il piombo con stabilizzatore poco preciso)
Teme il freddo (parliamo molto sotto zero)
Reale capacità (Ah PBEQ) inferiore a quanto pubblicizzato
Teme correnti di carica elevate (anche se le accetta, al contrario del piombo)
Costo elevato
Non tutti i caricatori sono adatti (costo nuovo caricatore)
Non combina esattamente con il vano esistente
Non avvisa quando è quasi scarico (quindi la pedivella ve la mettete...)
Slowhand
Un manuale... Ottimo, grazie!!! 😉
serpico
Ma allora a sto punto meglio una batteria al gel con zero manutenzione. .. no?
Dueruote
Si.
Comunque sono preoccupato. La batteria è riuscita ad accendere la moto dopo la carica... ma segnava 12V a moto accesa e 12.2V a moto accelerata. Può accadere anche con batteria vecchia, ma sotto caricatore arriva a segnare 12.8V.
caricabasso
Il voltmetro non segnale la perdita della potenza di spunto della batteria.
La mia ha avuto una durata di tre anni e l'ho sostituita con una identica ( anche per marca) al costo di appena 55 euro.
Orientarsi sul altre tipologie non vale la pena secondo me sopratutto bisogna verificare la compatibilità con l'impianto elettrico e l'alternatore.
Dueruote
Non ti preoccupare. Conosco queste cose. Prenderò una AGM online alla stessa cifra della batteria di serie (tecnologicamente del 1800). Le batterie hanno un ricarico mostruoso. La stessa che pago 50 Euro online costa 100 Euro in negozio. È sempre tecnologia al piombo. Cambia solo la qualità. Non è come metterne una al litio.
Non ho detto comunque di avere misurato la potenza allo spunto... anche se ho uno strumento che può miaurare la stanchezza della batteria allo spunto.
Il problema è che accelerando dovrebbe segnare 14V e non 12.2V.
ale
Dueruote wroteNon ti preoccupare. Conosco queste cose. Prenderò una AGM online alla stessa cifra della batteria di serie (tecnologicamente del 1800). Le batterie hanno un ricarico mostruoso. La stessa che pago 50 Euro online costa 100 Euro in negozio. È sempre tecnologia al piombo. Cambia solo la qualità. Non è come metterne una al litio.
Non ho detto comunque di avere misurato la potenza allo spunto... anche se ho uno strumento che può miaurare la stanchezza della batteria allo spunto.
Il problema è che accelerando dovrebbe segnare 14V e non 12.2V.
Ciao ,puoi indicare la sigla precisa dell'Agm per la Royal,grazie.
Dueruote
Sarebbe YTX14AHL-BS...
AndreaZ
Ovviamente prima dell'acquisto, verifica che i poli della batteria siano nel verso corretto per la tua bella....
Dueruote
Cerrrrrrto....
serpico
Dueruote wroteNon ti preoccupare. Conosco queste cose. Prenderò una AGM online alla stessa cifra della batteria di serie (tecnologicamente del 1800). Le batterie hanno un ricarico mostruoso. La stessa che pago 50 Euro online costa 100 Euro in negozio. È sempre tecnologia al piombo. Cambia solo la qualità. Non è come metterne una al litio.
Non ho detto comunque di avere misurato la potenza allo spunto... anche se ho uno strumento che può miaurare la stanchezza della batteria allo spunto.
Il problema è che accelerando dovrebbe segnare 14V e non 12.2V.
Già. . È strano che tu trovi solo 12.2 alla batteria con moto accesa, utenze spente e motore accellerato.
Dico forse una cavolata.. ma può essere cge la batteria sia così morta he anche se l'alternatore caccia fuori 13.7 la batteria ne mangia 1.5 e on equilibrio quindi tu trovi 12.2? :gratt: (come vedi ne capisco niente di elettronica)
Dueruote
Si. Può essere ed è la mia speranza.
ernesto
Ciao a tutti.
Neanche a farlo apposta, proprio stamattina, dopo aver girato una mezz'oretta con la mia Classic nella speranza di ricaricare la batteria (quella originale: è del 2013 come la moto) ma invano, ho preso la decisione di sostituirla con una al litio: leggo però che qualcuno fra voi, molto più esperto di me in materia, tutto sommato la sconsiglia preferendo una AGM.
Al di là della scelta finale che farò, sia nel caso di acquisto presso un negozio che tramite internet, come faccio a regolarmi per la posizione dei poli? Come si identificano se positivo a destra o a sinistra?
Tanto per essere chiari: sulla mia, guardando la fiancata sinistra ov'è posizionata la batteria, vedo il positivo a sinistra ed il negativo a destra. Cosa devo controllare al momento dell'acquisto? Ruotando la batteria di 180° mi ritroverei infatti con i poli invertiti... Non so se ho reso il concetto.
Ringrazio per la risposta che qualcuno di voi potrà fornirmi.
Un saluto a tutti.
AndreaZ
ernesto wroteCiao a tutti.
Neanche a farlo apposta, proprio stamattina, dopo aver girato una mezz'oretta con la mia Classic nella speranza di ricaricare la batteria (quella originale: è del 2013 come la moto) ma invano, ho preso la decisione di sostituirla con una al litio: leggo però che qualcuno fra voi, molto più esperto di me in materia, tutto sommato la sconsiglia preferendo una AGM.
Al di là della scelta finale che farò, sia nel caso di acquisto presso un negozio che tramite internet, come faccio a regolarmi per la posizione dei poli? Come si identificano se positivo a destra o a sinistra?
Tanto per essere chiari: sulla mia, guardando la fiancata sinistra ov'è posizionata la batteria, vedo il positivo a sinistra ed il negativo a destra. Cosa devo controllare al momento dell'acquisto? Ruotando la batteria di 180° mi ritroverei infatti con i poli invertiti... Non so se ho reso il concetto.
Ringrazio per la risposta che qualcuno di voi potrà fornirmi.
Un saluto a tutti.
Beh, posso dirti che che la posizione che hai è uguale a quella che ho io, alcune però credo siano inverse, infatti il venditore al momento dell'acquisto della batteria me lo aveva chiesto come erano posizionati i poli, il fatto è che(almeno sulla mia) la posizione dei poli deve essere corretta(positivo a sx/negativo a dx) perchè se la batteria che avevo acquistato avesse avuto i poli inversi( e cioè positivo a dx e negativo a sx)e considerando il montaggio della batteria in posizione corretta e cioè con i poli posizionati verso l'interno verso il telaio, non sarebbe bastato semplicemente "girare" la batteria, perchè mi sarei ritrovato si con la posizione dei poli corretta, ma siccome i cavi dell'impianto elettrico sono(sempre almeno sulla mia) cortissimi, giusti giusti per arrivare ai poli, invertendo la batteria e di conseguenza posizionando la batteria "girata" i poli si sarebbero trovati girati verso l'esterno della moto(ovviamente) e i cavi non ci sarebbero arrivati per essere avvitati ai poli, specialmente il nero del negativo...non so se mi sono capito...
Federico
ernesto wroteCiao a tutti.
Neanche a farlo apposta, proprio stamattina, dopo aver girato una mezz'oretta con la mia Classic nella speranza di ricaricare la batteria (quella originale: è del 2013 come la moto) ma invano, ho preso la decisione di sostituirla con una al litio: leggo però che qualcuno fra voi, molto più esperto di me in materia, tutto sommato la sconsiglia preferendo una AGM.
Al di là della scelta finale che farò, sia nel caso di acquisto presso un negozio che tramite internet, come faccio a regolarmi per la posizione dei poli? Come si identificano se positivo a destra o a sinistra?
Tanto per essere chiari: sulla mia, guardando la fiancata sinistra ov'è posizionata la batteria, vedo il positivo a sinistra ed il negativo a destra. Cosa devo controllare al momento dell'acquisto? Ruotando la batteria di 180° mi ritroverei infatti con i poli invertiti... Non so se ho reso il concetto.
Ringrazio per la risposta che qualcuno di voi potrà fornirmi.
Un saluto a tutti.
http://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=789&p=4
Dueruote
Esatto. Il problema dei poli è tutto nella lunghezza dei cavi.
Scalco
Io ho una FIAMM FB14L-A2, 14 Ah, mi sembra 150 A di spunto...
serpico
Io sulle bullet ho sempre visto il positivo guardando la batteria dal fianco moto sinistro sulla destra. . Tranne su una 2011 che era a sinistra
Scusate... ho sbagliato. . La bullet ha la batteria montata rovescia rispetto alla continental. .. e guardandola il positivo è a sinistra. ..nella continental è a destra..