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efi models
Si consiglia all'acquisto di controllare e ricontrollare tutti i serraggi delle viti facendo particolare attenzione allo scarico.
In caso di svitamento dello stesso o sfiati che aumentano procedere come segue:
smontare tutto lo scarico
Pulire la sede della guarnizione testa-scarico facendo estrema attenzione che i detriti non entrino nella camera valvola
Procurarsi una nuova guarnizione in metallo dello setesso diametro
Posizionarla in sede riposizionare lo scarico e partendo dalle viti supporto allinearlo per poi stringere sulla sede testa per ultimo.
Nota bene
Non usate bloccafiletti nei prigionieri di testa sono molto delicati
Non stringete troppo tutte le viti le vibrazioni rovinano il filetto se troppo tese arrivate in battuta con il serraggio in modo graduale
I dadi dei prigionieri di testa devono essere assolutamente autobloccanti
Ulteriore informazione
Ho deciso di optare per smontare lo scarico in questo caso
Poiché provare a tirare solo i prigionieri in sede testa potrebbe essere pericoloso e dannoso per la moto
In piú se si sono percorsi alcuni km con la moto che sfiatava la guarnizione di serie che é di carta si sarà sicuramente bruciata,sgretolata,deformata quindi con la stessa non si raggiungerà una precisione paragonabile a rimodificare il corretto allineamento dello scarico
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Regolazione allineamento avantreno per tutte le bullet esistenti
Se la moto saltella o l'avantreno non é preciso si puó procedere comsegue:
devi stringere il bullone grande sopra al faro, però prima devi allentare 3 viti.. chinati alla sx della moto e gira lo sterzo a sx (credo) o a dx e guarda appena sotto il dado grosso sullo spessore della casquette (la calotta porta faro) vedrai un buco molto profondo con in fondo una vite brugola, la allenti senza svitarla tutta, bastano 4-6 giri. poi ti metti fronte moto e vedrai che sotto il faro vicino alla scritta Royal Enfield a dx e sx troverai delle viti che stringono gli steli degli ammortizzatori. Le allenti (doppia chiave da 13) anche questi non del tutto.
Adesso.. moto sul cavalletto centrale stringi il dado. non devi stringere alla morte. basterà max mezzo giro. x vedere se hai stretto abbastanza devi sederti...
Poi fon vura si riavvitano tutte le altre viti rimaste
Note
Inoltre si consiglia la sostituzione del cuscinetto del canotto di sterzo con uno di migliore qualità per apportare ua miglioria sostanziale alla guida della moto.
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Se la moto vibra eccessivamente efi models
Controllare tutte le viti supporto motore facendo particolare attenzione al perno basamento motore sulla parte verso la ruota posteriore.
Premetto che il passo del filetto perno é di una conformazione particolare e non é di facile reperibilità,nel caso di sostituzione e necessità immediata si puó utilizzare il dado del perno anteriore del serbatoio,cosí facendo si risolve il problema e si pó facilmente sostituire il perno serbatoio con uno comune reperibile in qualsiasi ferramenta con dado autoblccante e filetto classico in M-A
Note:
Il motore efi essendo piú "allegro"delle precedenti motorizzazioni avendo una coppia piú dinamica ed elastica la ciclistica é ancora piú sollecitata dalle vibrazioni confronto i modelli precedenti,quindi come buona norma si consiglia di tenere sottocontrollo tutta la bulloneria portante e mano a mano che alcune viti si svitano favorire il serraggio con del blocca filetti non potentissimo evitando di metterlo laddove le viti servano da accesso per piccoli lavori di manutenzione pulizia
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Controllo livello olio efi models
Il motore efi non ha una coppa. Insomma è a carter semi umido. L'olio si deposita in due camere comunicanti a dx e sx del motore. Durante la marcia viene sparato in tutti i pertugi fin sulla testa, da qui l'impossibilità di usare un'astina per le verifiche, e la costrizione ad affrontare un percorso spirituale di attesa, finchè non si rivela la verità attraverso l'obló di controllo. Nei periodi piú freddi deve essere ferma in piano e cavalletto centrale da almeno da 2 giorni per vedere l'olio.si puó aggiungere, diciamo dalla tacca minima alla massima sono 100 ml , sviti il tappo sulla destra, sul carter.E bada che il motore sia caldo prima di raboccare. Non bollente, caldo.i tipi di olio da usare sono il
15W50 semi-sintetico. Va bene anche 10W50. Qualsiasi buona marca è ok.
Tieni conto che dentro ne vanno circa 1800 gr.
Magari si rabbocca 50 gr alla volta. Altrimenti si rischia di esagerare.
Il livello ideale è ad un terzo della finestrella.
Magari il giorno dopo, con la moto ferma da diverse ore, si ticontrolla.
Nota bene che in alcuni casi in fase di spegnimento la pompa olio trattiene una quantità d'olio che non immette nel circuito e questo fatto puó ingannare sull'effettivo livello.
A questo punto se si hanno dei dubbi procedere come segue:
Lasciare raffreddare leggermente il motore,se il livello sembra basso accendere il motore dopo averlo fatto rafreddare dare una due sgasatine decise ma senza accellerare troppo,spegnere il motore e lasciar riposare qualche secondo.visualizzare la finestrella e cosí si avrà l'effettivo livello olio di quel momento.
Note:
Attenzione a non immettere troppo olio nel circuito é tanto dannoso quanto non averne!
Se si hanno dubbi non agire d'istinto o di fretta attendere le tempistiche consigliate
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Spegnimento improvviso accensioni mancate efi models
Sono state riscontrate anomalie nel funzionamento corretto del sensore bloccaggio situato sul cavalletto laterale.
Viste le curvature che il filo del sensore deve assumere lungo la linea portante del cavalletto,puó succedere che utilizzandolo spesso il cablaggio si danneggi compromettendo il corretto funzionamento dell'impiantino di sicurezza accensione a cavalletto laterale abbassato.
Nel caso dovesse succedere quindi che la moto non parte,non fa il ceck,o si spegne in corsa procedere come segue:
Visualizzare il filo in questione e staccare il connettore presente bypassando il circuito,se la moto funziona correttamente sostituire in seguito il cavo danneggiato con uno nuovo.
Note:
Una volta bybassato il circuito ricordarsi che all'accensione la moto partirà ugualmente con il cavalletto laterale abassato.onde evitare pericolose situazioni accertarsi prima di partire che il cavalletto sia in posizione orrizzontale rispetto al suolo
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Scarsa reperibilità candele efi models
A tutti i possessori nel caso non troviate la bosch originale a doppio elettrodo anche se per motivi non chiari la casa madre sconsiglia l'utilizzo di altre candele tranne quella consigliata,in sostituzione si puó adoperare la NGK bpr6es e'o la sua corrispondente iridio o la comparativa di altre case produttrici
Note
Molti utenti di forum stranieri la usano senza problemi anzi notando lievi miglioramenti ma la casa madre non la indica come sostitutiva
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Specchietto consigli manutenzione ordinaria generale ed efi model
1 controlla periodicamente la bulloneria, tutta quella che puoi
in particolare le viti dello scudo termico della marmitta, il bullone che tiene solidale il tamburo alla ruota posteriore (mi e' capitato a me, ma l'ho letto anche in altri forum)
2 ogni tanto apri il box filtro aria e controlla se c'e' olio nell'angolino in basso
3 metti una puntina di silicone alle "fascette che contornano i due box (filtro e centralina)
4 pulisci la candela
5 pulisci la catena con gasoilio ogni 500 km e poi dagli un grasso spray
6 apri ogni tanto il faro e controlla i cablaggi che non siano li' li' per staccarsi e che non ci siano segni di contratti
7 passa la mano sotto il parafango posteriore lato sx e senti il cavo luci faro retro, senti con il tatto che non sia spelato
6 procurati un mantenitore batteria, li trovi con il cavetto ad anello (non a pinza) puoi tenere questo cavetto motato sulla batteria e lo fai passare dentro la scatola della centralina
quando ti serve, apri la centralina ed hai il cavo li gia' pronto da attaccare al mantenitore della batteria,
7 con la moto sul cav centrale controlla il vetrino dell'olio per vedere il livello ( la moto deve essere ferma da un giorno (d'estate) e da 2 giorni d'inverno
8 la lubrificazione dei cavi frizione -acceleratore-cavo conta-km con un po' di pazienza si puo' fare
se qualcuno ha da aggiungere altro....
queste elencate sono tutte cose semplici da fare che ti consiglio
Come effettuare un taglando base
Primo tagliando: 1000 km
secondo tagliando ogni 5000 km o 1 volta l'anno
olio 15w50 : Di regola vanno messi 2 kg di olio ma una volta fatto scaricare quello vecchio mettetene 1.60 e fate girare il motore e poi 100 grammi la volta fino ad arrivare al livello.
Il filtro da sostituire e' sul carter di destra ma in fase di tagliando va pulito sia il tappo olio che il filtro a retina che si trova sempre nel basamento.
Controllare la bulloneria e la tensione catena(la catena non va tirata )
regolare la frizione, il registro e' sul carter sinistro
lubrificare la catena ogni 5-600 km per non far usurare corona catena pignone
controllare pressione gomme
controllare nel faro anteriore tutti i collegamenti
controllare il cavo luci posteriori (lo trovate che scorre lungo il parafango posteriore)
date una controllata ai cavi accel. E frizione
controllate liquidi livello batteria e se e' carica.
La candela io di solito la sostituisco a 12.000 km ma fatevene dare sempre una di scorta perche e' difficile da trovare (una equivalente che non ha la stessa durata ma che non fa danni e' la ngk bp6es
mi sembra di avervi detto un po' tutto....
E spero di esservi stati un po' d'aiuto
p.s. La primaria non va controllata a meno che non crei problemi perche' sulle nuove c'e' il tendicatena automatico a differenza delle vecchie che andavano
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Rumorosità motore efi
Rumorosità motore efi cause ancora in fase di argomentazione e non provate o risolte:
Valvole idrauliche scariche o all'origine conservate o assemblate male (caso mio)
Vibrazioni varie dovute all'assenza o alla rimozione dei pettini di gomma
Allo scarico allentato che sfiata
Al copri marmitta o alla catena che sbatte perchè lenta
All'olio originale che non favorisce il giusto flusso a motore freddo
Al corpo farfallato che a lungo andare diventa un pó rumoroso
Taratura indipendente della centralina che smagrisce o anticipa erroneamente
In piú ho sentito parlare di una molla o una vite alla base del motore interno destro che si allenta e crea risonanze e battiti
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In questo post vengono accettati solo specchietti riassuntivi su consigli pratici e direttive di manutenzione il resto viene eliminato grazie 🙂
Per domande e chiarimenti con l'aiuto della comunitá usare il messaggio privato saremo lieti di rispondere e pubblicare il problema e la sua risoluzione qualsiasi esso sia
Mancano consigli sulla pressione pneumatici sia da 18 che da 19 poi
Sul mantenimento della batteria
Sulla regolazione mantenimento dei freni sia tamburo che disco
Sul corretto tiraggio della catena
Sulla regolazione del precarico ammortizzatori posteriori
Sul controllo livello olio classic engine e avl
Etc etc chi vuole? 🙂
Ettore
Back sei un grande .... :clap: :thumb:
VOGLIAMO TUTTO.... :thumb:
vecchiolupo
Molto utile questo vademecum, completalo !
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chi ha voglia di inserire altre modifiche e soluzioni?
e magari pulire i post offtopic?
enrico-proiettile-500
Ragazzi, una domanda..
Quale deve essere la pressione ideale con e senza passeggero?
Mi sa che le mie ruote sono un po' sgonfie.. Me ne accorgo soprattutto in piega.... Molli!!!!
Grazie!!
Italo
In due la posteriore 2,5 at
Da solo 2 at
Davanti 1,5 at
Motercode
Back wroteconsigli accensione a pedivella
prepararsi moralmente e spiritualmente per il motore efi a differenza del classic non ha grossa influenza quindi procedere come segue:
girare la chiave attender il ceck per intero fari spenti e levetta sui comandi di sinistra tirata
posizionarsi ovviamente sulla destra della moto usare il piede destro mani sul manubrio e appoggiare delicatamente il piede destro sulla pedivella.non dare gas ne toccare altro e assicurarsi che il cavalletto laterale sia alzato bene
sentire perbene il lasco di meno di un centimetro che la pedivella offre ma non andare in appoggio altrimenti la centralina legge male e va in stallo.nel caso di inizializzazione errata per troppa prepressione sulla pedivella riattendere il ceck
a questo punto pestare la pedivella con decisione fino a fine corsa e godersi l'accensione manuale
il bottone dello start io l'ho tolto 😃
gdbuono
Mi erano sfuggiti gli interventi di Back (precedenti alla mia iscrizione al forum), tutti precisi e puntuali. Ma che fine ha fatto?
Canemitzo
gdbuono wroteMi erano sfuggiti gli interventi di Back (precedenti alla mia iscrizione al forum), tutti precisi e puntuali. Ma che fine ha fatto?
Sparito da un pò, ma conoscendolo, capace che torna.