WoL
L'importante è che nel tentativo di assicurare un pezzo non ne aggiungiamo un altro che può andare in circolo anche più facilmente...
Canemitzo
Frenafiletti scartato?
Italo
Io sono dell'idea che se metti un bel bulloncino in in acciaio di quelli neri con la rondella zigrinata o spaccata con due gocce di frena filetto hai risolto. La rottura di zebedei è che ti ha tritato un po di roba.
verzo
no italo guarda bene com'è fatto non si può fare come dici perche c'è una rondella distanziale piana spessa 5 mm. che serve a sostenere la coppia di serraggio di ben 4,8 kgm per tenere il tutto impacchettato . allora con una settantina di euro per la catena e una quindicina di saldatura me la levo 😃
wingio
Quoto Italo..... penso che dovrebbe bastare 😐
Federico
tanto per capire....
si è allentato il n°22, giusto?
caricabasso
Si, il 22 che stranamente non ha un filetto in senso contrario a quello di rotazione.
Italo
Non ho ben compreso.. perché dovrebbe avere il filetto che svita a destra??
Se non mi sbaglio l'albero gira a sinistra guardandolo come il disegno dello spaccato. Girando in quel senso si avvita sul bullone se la filettatura fosse contraria lo sviterebbe..
serpico
Italo wroteNon ho ben compreso.. perché dovrebbe avere il filetto che svita a destra??
Se non mi sbaglio l'albero gira a sinistra guardandolo come il disegno dello spaccato. Girando in quel senso si avvita sul bullone se la filettatura fosse contraria lo sviterebbe..
Infatti. ..
Comunque non capisco come un bullone con quella coppia di serraggio rieaca a svitarsi! Se ha svitato un bullone così stretto.. Altro che frena filetti (di cui ho il dubbio del calore e olio) ci vuole un punto di saldatura!
Canemitzo
Potrebbe essere che alcuni motori escono dalla casa con coppia di serraggio tragicamente light?
serpico
Spero di no..ma anche di sì. ..
Italo
Dai ora addirittura colpo di saldatura mi par eccessivo... 😛
Può essere che la precisione delle filettature non sia il massimo e il bullone che hanno messo fosse stato non il massimo in termini di precisione. Può essere che non sia stato serrato con la dovuta coppia e si sia allentato. Comunque io farei un salto da chi ha materiale industriale e ne cercherei uno di quelli neri del giusto passo per poi metterci una rondella zigrinata con il frena filetti e non va da nessuna parte. Per quanto riguarda la rondella grande non vedo il problema per metterci anche la rondella di acciaio spaccata.. anche perché se non mi sbaglio l'originale è già flangiato vero??
serpico
La saldatura era ironica italo... solo che non riesco ad immaginare una vite così ben stretta che si allenta da sola fino a svitarsi..
verzo
Di rondelle spezzate ce ne vorrebbero una sotto e una sopra il rondellone piano se no una delle due superfici potrebbe scivolare lo stesso, l'unico difetto che ho notato è che il rondellone ha un foro di 14 mm quando il bulone è di 12 mm dunque non avviene il corretto accoppiamento tra le superfici e si vede anche dalla traccia sulla rondella stessa che risulta non centrata
Italo
.... Allora ci va una rondellona nuova con foro da 12. Comunque se metti la spaccata sul bulloni non vedo il motivo di una seconda. I motoriduttori che monto sul mio macchinario hanno il rond ellone poi la spaccata e il bullone non mi si è allentato mai uno e girano prima per un verso e poi per l'altro
gil
Verzo se vuoi risparmiare qualche soldo sulla catena primaria te la posso spedire a 50 € compreso il trasporto a mezzo posta.
Lamps
verzo
Grazie gil già presa e forse venerdi ce l'ho grazie davvero cmq, non ti dico però sarà per un'altra volta 🙂fatto anche il fermo con due agganci sul pignone, come pensava anche carica e due sfalzati di 60 gradi per trovare sempre una faccia dell'esagono a favore poi bulone di acciaio 8.8 e rifatto rondellone con un foro più idoneo cioè di 12
Italo
Azzo... Devo frequentare il tuo garage più spesso...
caricabasso
Verzo, tu che hai già smontato puoi mettere le misure della rondella originale?
Il dado è da 17 ed il foro dovrebbe essere 12 anche se è 14?
Dal filmato su youtube sembra essere di uno spessore di almeno 2mm, quello spessore ha la sua importanza?
Per mettere la piastra ribattuta elimini la rondella?
verzo
rondella esterno 24mm , interno 13.7 , spessore 5 mm , bulone diametro 12 mm x 1,25 testa da 17 lungo 20 mm . no guai non si può eliminare la rondella ma va rifatta con il foro adeguato per avere un minimo di centraggio sul pignone come già detto in precedenza deve supportare quella forte coppia di serraggio , la piastrina che ho fatto è di 6 decimi di spessore dunque ,per maggior sicurezza, anche il bulone l'ho fatto di 2 mm più lungo tanto nell'albero motore c'è 3 cm di filettatura