serpico
Era una notte buia e tempestosa.. i due baldi motociclisti tornavano sazi verso casa. Io e mia moglie con la vecchia nonnetta a tenere il passo e Neophytus dietro che sfidava i tuoni con i ritorni di fiamma della sua marmitta.
Le previsioni davano pioggia e dopo essersi attardati alle feste della giornata si prende l'autostrada per tornare a casa.
La mia moto dava segni di stanchezza già all'inizio del Thumping 2014 e da un po' di tempo fumava olio da qualsuasi sfiato e le valvole davano segno di stanchezza. Lo avevo già capito che la pompa olio del ritorno non funzionava bene e che le valvole andavano quasi a secco... ma era l'ultima uscita della stagione e poi l'avrei sistemata.
L'imprevisto bussa anche a fine stagione.
Evito di fare scaldare e sfruttare troppo il motore e finché si è fatta statale in qualche maniera si è andati avanti, ma l'autostrada è stato chiedergli troppo.
Ho pensato che magari mettendosi tranquilli a 80 - 90 con le ore serali e la pioggia minacciante forse non avrebbe sofferto troppo.
Arrivati quasi a Monselice ho capito che mi sbagliavo.
La moto di botto ha fuso.. un rumore infernale di ferraglia in giro per il cilindro. . La moto per fortuna non si blocca, mi metto a destra e lascio scorrere e cerco di andare avanti il più possibile.
È buio, in lontananza si vede il cartellone di segnalazione dell'uscita autostradale
Nella sfortuna è andata bene.. forse almeno evito il soccorso aci in autostrada. Circa un km a spinta e usciamo.
Neophytus mi fa da safety bike e mi illumina con il suo pacioso motore borbottante.
Una volta fuori dall'autostrada ho provato ad accendere la moto.. niente.. rumore costante e adesso anche nessuna compressione. Credo di aver grippato la valvola di scarico (sarebbe la cosa minore).
Neophytus ci assiste e che fortuna! Inoltre ero anche tranquillizzato dal fatto che ero nel cuore della contrada del baccalà. .sarebbe bastata una telefonata e avrei avuto aiuto da tutti.
Alla fine Neophytus riesce a portarci in stazione e da lì siamo tornati a casa in treno mentre lui e la fedele Petunia tornavano a casa.
Adesso la moto è ancora là ferma vicino al gard rail con un meritatissimo cartello che recita "guasto meccanico". Stasera vado a recuperarla e poi vedremo cosa è successo veramente.
Il morale è andato giù ma per fortuna ancora resiste. Più che altro mi domando se posso pretendere di usare la mia nonnetta come una efi o se mi sto ostinando troppo.. ma credo che la nonnetta e il suo proprietario avranno solo bisogno di riappacificarsi un po' fra di loro e tornare nuovamente in strada.
Certo se il danno è da poco potrei sistemarla bene e vendere la moto a chi magari non pretende di girarci il mondo in 10 giorni e magari comprare una efi..
Ieri poi ho avuto il piacere di guidare la Petunia di Neo.. che dire.. la bullet efi è veramente stupenda.. bellissima. . Una gran moto.. potente al punto giusto, fluida, morbida, agile e leggera e il motore che ti respira sotto dandoti potenza subito. . Una goduria.. ma chi lo sa!?
Neophytus
Io mi sono già espresso con il Serpico in privato colloquio: un Classic Engine non chiede di essere barattato, ma affiancato da un EFI! 🙂
caricabasso
Neophytus wroteIo mi sono già espresso con il Serpico in privato colloquio: un Classic Engine non chiede di essere barattato, ma affiancato da un EFI! 🙂
Azz. ha ragione.
Prova a vendere la nonnetta e ti tolgo il saluto.
Giuro! 😃
colla
No la moto più rimontata del mondo non ci può lasciare! E dai gli affianchi una efi o una Continental per i lughi viaggi, in fondo hai tutto l'inverno per lavorare su di lei..
serpico
Se un giorno gli affiancherò una moto sarà un guzzi 850 gt..
A proposito. . Sabato mattina mi ero fatto un regalo. . Due borse più bauketto più telaio Krauser. .. a saperlo prima avrei risparmiato un po'
caricabasso
serpico wroteSe un giorno gli affiancherò una moto sarà un guzzi 850 gt..
A proposito. . Sabato mattina mi ero fatto un regalo. . Due borse più bauketto più telaio Krauser. .. a saperlo prima avrei risparmiato un po'
Beh, agito il coltello sulla piaga.
L'altra settimana di ritorno da Padova mi sono fermato a Gambettola per vedere se c'erano ancora il rottamatori con i loro residuati bellici.
Quelli non ci sono più ma c'è rimasto uno che acquista le Guzzi 850 dalla polizia, le smonta integralmente rifà il motore e le vende a 4.000 euro.
Sono praticamente nuove.
L'incredibile è che avevano un chilometraggio bassissimo 17.000-14.000 ce n'era una con 4.000 chilometri.
Belle da matti!
MarSeb
Caro Serpico,
la risposta è dentro di te, epperò è sbagliata! :-)
Slowhand
Io dico che la Serpimoto non merita una fine ingloriosa. L'hai curata e coccolata per anni, ne conosci ogni più recondito segreto. E sai anche che ti aveva avvisato, che aveva bisogno di una sistematina: una volta rimessa in sesto, farà ancora non uno, ma cento Thumping Italy (ok, forse non in autostrada, ma li farà).
Insomma, vedi quello che c'è da fare, ma l'opzione vendita secondo me non va presa in considerazione: potrebbe offendersi, e sai bene cosa è capace di fare, una vecchia signora anglo-indiana, quando è offesa... 😉
Federico
serpico
Sto arrivando piccola!
Scalco
Io se fossi in te non la venderei, dopo tutto il tempo e le cure che le hai dedicato e penso che ti abbia comunque ripagato. Capisco benissimo che il morale possa essere a terra e la voglia/bisogno di avere una moto più "moderna" sia tanta e in questo caso io, non avessi problemi di soldi, terrei assolutamente la Serpicomoto per affiancarle una EFI da usare per le trasferte più "impegnative". 🙂
In ogni caso, Serpico, ti siamo tutti vicini! :thumb:
Canemitzo
Quoto Scalco.
Quella moto ha la tua faccia e la tua storia. A parte che non ne ricaveresti quello che vale. Tientela, ed affiancale una bella signora, qualunque blasone essa porti.
WoL
Mmm e se le metti su un motore nuovo e basta?
Canemitzo
WoL wroteMmm e se le metti su un motore nuovo e basta?
WoL
Gajardo!!!
Oliver
Ti sono vicino in questo triste momento..... 🙁 :roll:
stefanoscafuro
Mi spiace per la disavvenrura.....alla fine non è successo niente...meglio così.....
Ti esterno il mio parere personale e sicuramente poco poetico.......per fortuna le cose si rompono e si cambiano senza grossi disagi......non mi affeziono alle cose ma alle persone....le cose devono essere funzionali e per fortuna le persone no...quindii se non ti da più sicurezza cambia moto...alla fine è un pezzo di ferro.....e sii felice di aver preso il treno con la tua signora.....
verzo
vedi come siamo diversi noi umani io la penso così : un lutto così grave si può superare solamente sviscerando tutte le sue rotelle e ripararle costi quel che costi in fondo la serpicomoto è un'istituzione per tutti noi :ueee: non ho piu parole auguri di cuore davvero
Paolo66
Se tu non fossi un'istituzione per tutti quanti...potevi fare quello che volevi, giravi l'angolo e non ti conosceva nessuno.
A SERPICO QUESTI TE MENANO SE A VENDI O VOI CAPI' ?! SI O NO !!!
La tieni in salotto e almeno una volta all'anno si farà un raduno a casa tua, giusto giusto per coinvolgere anche Signora Serpico e qui verranno ricordate tutte le vostre peripezie di viaggi e trasformazioni di anni e anni !
giotto
Ti sono vicino Grande Serpi. Sono momenti sconfortanti.
Sento anche io il bisogno di un Motore Più Generoso in tutti i sensi...
Non ti posso essere d'aiuto. La risposta è dentro di te. Qualsiasi cosa tu decida la mia stima non diminuirà di un "cavallo"... 😉